type="text/javascript"> Diesel Metano - Elettrauto Taddeo
Diesel Metano :


Il DIESEL DUAL FUEL è un tipo di conversione che consente ai motori diesel di funzionare con una miscela di gasolio e metano (CNG).

Una centralina elettronica calcola in tempo reale il corretto dosaggio di ciascun carburante, sostituendo parte del gasolio con il metano.

Il risultato è una combustione equivalente e meno inquinante di quella originale.

Le percentuali di metano e gasolio vengono calcolate in base ai giri e al carico del motore, garantendo il massimo beneficio in termini di durata, emissioni e risparmio di carburante

Principale caratteristica di questo tipo di conversione è il minimo impatto sul motore originario. Esso mantiene invariate le sue caratteristiche di base ( resta Diesel).

Il principale vantaggio è la completa reversibilità: qualora l'approvvigionamento di metano non fosse immediatamente disponibile si potrà sempre utilizzare il solo gasolio.
Aumenta inoltre l'autonomia grazie all'aggiunta di un secondo carburante.

  1. Centralina Diesel Dual Fuel: calcola in tempo reale ed in ogni punto di funzionamento motore la quantità di gasolio da ridurre e quella di metano da iniettare, riducendo consumi, costi di utilizzo e mantenendo durata e performance del motore originario.

  2. Commutatore-Indicatore: Modulo di comando elettronico le cui funzioni sono: selettore a 2 posizioni a led -Dual Fuel / full Diesel e visualizzazione a 5 led della quantità di gas nel serbatoio

  3. Iniettori: Attuatori elettromagnetici, utilizzati nei sistemi di alimentazione GPL e Metano per dosare con estrema precisione l’iniezione del combustibile allo stato gassoso. La caratteristica fondamentale degli iniettori è la minimizzazione dei tempi di apertura e di chiusura che permette di ottimizzare la gestione dei transitori motore e quindi la guidabilità e le emissioni del veicolo.

4.Riduttore NG2-2Riduttore bistadio a membrana, compensato, con scambiatore di calore acqua-gas, filtro, elettrovalvola gas e valvola di sicurezza. Tarato per una pressione di erogazione di 2 bar (200 kPa) superiore alla pressione presente nei condotti di aspirazione. La sua portata nominale di 30 Kg. / h

L'immagine è indicativa l'impianto si adatta benissimo a qualsiasi tipo di motere diesel: auto, autobus, veicoli commerciali, gruppi elettrogeni, veicoli pesanti, caravan.

Il grafico mostra come viene mantenuto il bilancio energetico in ogni punto del motore, sia con alimentazione Diesel che in Dual Fuel.
Per ogni punto del funzionamento del motore si sostituisce la quantità di energia tolta dalla riduzione di gasolio con l'equivalente energia sotto forma di gas


Facciamo due conti:

  • Costo al KM: con una media di utilizzo del 60% di metano, il costo del carburante può ridursi oltre il 30%
  • Emissioni di particolato (PM109 e polveri sottili: riduzzione fino al 40% senza catalizzatore, al 60% con catalizzatore CH4, 80% con catalizzatore CH4 e POC
  • Emissioni di CO2: riduzione fino al 13.8% con un utilizzo del 60% di metano
  • Performance: di poco variate, basta osservare i grafici sottostanti che considerano, il primo, la potenza del vostro motore con i numeri di giri, il secondo, la coppia del vostro motore con il numero di giri



Qui sotto trovate un video esplicativo proposta dalla Landi Renzo


Inoltre Landi Renzo offre alle flotte, pubbliche e private, un servizio di Intelligent moving drive.

Questo servizio fornisce sia al proprietario che all'utenza le informazioni sul consumo e sul risparmio del mezzo, ma anche i dati sulla posizione, sul tragitto e sulle emissioni, fornendo un servizio di trasparenza, sicurezza e diagnosi, grazie ad altri dati quali quantità di gas metano, dati diagnostici, autonomia, tempo in Dual Fuel, carica della batteria, temperatura liquido di raffreddamento, marcia, manutenzione programmata, porte chiuse/aperte, ecc.

Per maggiori informazioni visita il sito Landi Renzo



News

27 Febbraio 2014
Stufo dell'aumento del diesel? Passa la Metano!

Diesel-Metano

20 Febbraio 2014
Nuove offerte nella nostra officina! Converti la tua flotta a metano! [solo per CNA]

Offerte

20 Luglio 2013
Da oggi PRIMA officina autorizzata Kivi produttrice di dispositivi di guida ed ausili per il trasporto di persone disabili, megliori in italia.

Kivi

Prenota la tua revisione
Prenota

Seguici su FACEBOOK!
Facebook